[Erri De Luca] Il peso della farfalla

« Older   Newer »
  Share  
BeIorek
view post Posted on 23/6/2010, 19:39




image

Autore: Erri De Luca
Titolo: Il peso della farfalla
Editore: Feltrinelli
Pagine: 70
Prezzo: € 7,50


Siamo in montagna, nella montagna sconosciuta ai più, quella vissuta solo dagli animali e da poche, pochissime persone.

Il re dei camosci vigila la vita del branco, con eleganza e maestria scende dal suo alto riparo per presentarsi ai suoi simili, facendo mostra della sua forza, la stessa che anni e anni prima gli aveva permesso di sopravvivere in solitudine, dopo la morte della madre e della sorella causata da un bracconiere.

Ed eccolo lì, il bracconiere, anche lui ormai stanco della vita passata a cacciare animali, ogni volta con la stessa precisa tecnica, quasi sempre una vittoria...quasi sempre, perchè anche il bracconiere ha un cuore, anche lui sa quando è il momento di fermarsi di fronte ad esemplari unici.
Non si è mai sposato, non ha mai avuto una vita della quale poter parlare al bar con gli amici.
La sua vita è la montagna, quella dei prati, quella da scalare, quella da nascondersi per poter studiare le mosse del re dei camosci.

Entrambi hanno raggiunto una certa età, si sono studiati a distanza, finiranno per sfidarsi...

A tenere unite le vite dei due protagonisti la natura in svariate forme, il branco e una farfalla.


Ho acquistato questo libro spinta dalla curiosità verso questo autore, dopo aver ascoltato una sua poesia (recensione in poesie).

E' un libricino che a prima vista può sembrare un "niente", uno di quei libri che acquisti perchè alla fine, se è brutto, almeno riesci ad infilarlo tra un libro e l'altro.
Per mia fortuna non infilerò questo libro tra gli altri con il rischio di non vederlo più, sarà messo in evidenza perchè è un buon libro.

Poche pagine, parole semplici ma d'impatto. Le storie dei due protagonisti si alternano, ora c'è un camoscio orgoglioso della propria forza, del proprio "esserci" e ora c'è un uomo alla ricerca di un'ultima vittoria.
E' bello vedere la vita con gli occhi di un esemplare così insolito di camoscio, interessante è conoscere per pochi istanti i sentimenti di un bracconiere.
Le emozioni si alternano, a tratti sono gioia, libertà, leggerezza poi odio, tristezza e solitudine; la forza della natura traspare tra le pagine, i sentimenti dei protagonisti si elevano oltre le parole.
Sensazioni che rimangono impresse nella mente, anche a distanza di tempo dall'ultima lettura.

Il finale è a sorpresa, almeno lo è stato per me.

Voto: 8/10

:bye1:

 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 07:59
Avatar

Ogni nuvola ha un profilo d'argento!

Group:
Administrator
Posts:
1,305
Location:
L'Isola che non C'E'

Status:


Credo che questo libro sarà uno dei miei prossimi acquisti...
 
Web  Top
BeIorek
view post Posted on 24/6/2010, 19:22




Secondo me non te ne pentirai e poi non prende molto tempo! ;)
 
Top
~Lampo~
view post Posted on 24/6/2010, 22:15




Chi l'ha detto che per scrivere qual'cosa di bello e interessante bisogna scrivere molto o utilizzare tante parole?
Devo dire mi sembra una lettura sfiziosa. ;)
 
Top
BeIorek
view post Posted on 28/6/2010, 17:48




CITAZIONE (~Lampo~ @ 24/6/2010, 23:15)
Chi l'ha detto che per scrivere qual'cosa di bello e interessante bisogna scrivere molto o utilizzare tante parole?
Devo dire mi sembra una lettura sfiziosa. ;)

SPOILER (click to view)
I libri sono sempre un mistero! A volte trovi dei tomazzi spessi in tutti i sensi che non riesci a portare avanti, altre libri altrettanto spessi che divori in poco tempo.


Questo è a parer mio un libro "sottile" ma di "spessore emozionale"! ^_^

Tra l'altro ho scoperto che se l'avessi acquistato su internet avrei risparmiato un po'....ma è troppo bello gironzolare per la libreria! :lol:
 
Top
4 replies since 23/6/2010, 19:39   104 views
  Share